La mia attività

DSCF4309Il mio lavoro di ufficio stampa e comunicazione prevede un ampio ventaglio di attività modulari al cui interno il committente si orienta in base alle proprie esigenze – anche minime, come la sola stesura del comunicato stampa o la comunicazione tout court della notizia ad alcuni media per una semplice segnalazione – e al budget a disposizione.

Ideato a partire dalle concrete esigenze e disponibilità del committente, il progetto di comunicazione viene quindi concepito nell’ottica di mettere in luce il valore e i punti di forza dell’iniziativa o le qualità dell’opera e dell’autore in modo conforme all’immagine e al messaggio proposti.

Una volta stabilite con il committente le linee guida e gli obiettivi della strategia di comunicazione, il mio lavoro prevede innanzitutto una fase di approfondimento e raccolta di dati sull’iniziativa, l’opera o l’autore da promuovere e sul contesto di riferimento.



DSCF43612_chiaraSeguono quindi tutte o alcune delle seguenti fasi: identificazione delle testate e dei giornalisti, in particolare quelli culturali, nonché di opinionisti o critici, stesura di comunicati e schede, preparazione della cartella stampa, invio di materiali testuali e fotografici per segnalazioni, box, articoli e altri testi giornalistici, rapporto diretto con i giornalisti, preparazione di e a interviste, proposta di anticipazioni, inediti o altri contributi, gestione di conferenze stampa e realizzazione di rassegne stampa.

In base alle esigenze del committente, alle caratteristiche dell’iniziativa e del target di riferimento o alle specificità dell’autore, la comunicazione potrà rivolgersi a tutte o ad alcune tipologie dei principali media – quotidiani e  testate di varia periodicità, radio, televisioni, siti web e agenzie di stampa –, sia locali, con particolare attenzione all’area del Piemonte, sia nazionali e della Svizzera di lingua italiana.


DSCF4341All’interno della mia attività – pensata per piccoli e medi committenti, alcuni dei quali preferiscono un rapporto personalizzato e a tutto tondo – posso inoltre occuparmi dell’identificazione e della ricerca di tematiche, relatori, curatori e ospiti, di sale o altri luoghi per iniziative, di fornitori di servizi quali catering, grafica o tipografia, nonché di ideare titoli, nomi, slogan e di fornire pareri e consulenze, editoriali e non.

Gli ambiti in cui opero prevalentemente sono la filosofia, le religioni, la storia, nonché la narrativa, le arti, dal teatro alla pittura eccetera, senza dimenticare il turismo culturale.

Consolidati rapporti di collaborazione con colleghe e colleghi – scelti  in base alle specificità dell’iniziativa  – mi consentono di fornire  al committente un servizio su misura e a 360 gradi. Tra i colleghi con cui collaboro più spesso con piacere, nei miei stessi o in altri ambiti, ci sono Carola Messina e Maurizio Gelatti di con.testi e Maria Grazia Balbiano.

Lavoro principalmente a Torino, ma ho seguito iniziative a Milano e Roma, a Firenze, Genova, Verona, Bari Catania, oltre che in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche.

 

In sintesi, la mia attività di ufficio stampa prevede principalmente:

  • Costruzione di mailing lists mirate;
  • Redazione e diffusione, sul piano locale e nazionale, di comunicati stampa;
  • Preparazione di biografie, schede, box, articoli e altri materiali di supporto e approfondimento;
  • Rapporti con i giornalisti delle agenzie di stampa, testate cartecee e web, di radio e tv e, sia locali sia nazionali e della Svizzera di lingua italiana;
  • Organizzazione, preparazione e stesura di interviste;
  • Organizzazione e gestione di conferenze stampa, con accoglienza e accredito dei giornalisti;
  • Realizzazione di cartelle stampa;
  • Preparazione di rassegne stampa.

E inoltre:

  • Copywriting per marchi, nomi, slogan, titoli;
  • Redazione di testi e ideazione di newsletter, cataloghi, inviti, pieghevoli, locandine;
  • Consulenze editoriali e di altro tipo;
  • Ricerca di contatti per la promozione di iniziative e autori;
  • Ricerca di relatori, curatori e professionisti vari, quali grafici, fotografi, video-maker, tipografi;
  • Progettazione e organizzazione di presentazioni, conferenze, incontri, tavole rotonde, convegni.